Book Inspired #1 : La Ragazza nella Nebbia di Donato Carrisi




«La giustizia non fa ascolti.
La giustizia non interessa a nessuno.
La gente vuole un mostro… E io le do quello che vuole.
»




Sinossi: La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente.
Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot.
Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico.
Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l’indagine grazie all’attenzione e alle pressioni del «pubblico a casa». Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera.
Questo è il suo gioco, e questa è la sua «firma». Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, sicuro dei propri metodi, per far sì che un crimine riceva ciò che realmente gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un’audience. Sono passati due mesi da tutto questo, e l’agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali.
Ma allora, cosa ci fa ancora lì?



Recensione: "La Ragazza nella Nebbia" è un libro perfetto per gli amanti del thriller. La trama ruota intorno al giorno della scomparsa della piccola Anna Lou nella notte in cui tutto cambia per sempre. Il primo romanzo del genere che affronta il tema della “nebbia mediatica” e lo fa attraverso un personaggio ambiguo quanto affascinante: l’agente speciale Vogel, un investigatore esperto, provocatore, sapiente nel manovrare i media e l'interesse dei giornalisti e, così, conquistare le prime pagine delle testate perchè sa che solo con i riflettori puntati sulla scomparsa avrà a disposizione mezzi più consistenti per le indagini e soprattutto perchè vuole consegnare a tutti i costi all'opinione pubblica un capro espiatorio. Il lettore rimane in bilico per tutta la storia, non sapendo a chi attribuire la colpa tra gli indiziati mentre la suspence accelera nel finale riservando colpi di scena che tengono costantemente sulle spine. Stimolante è la continua riflessione dell'autore sul modo in cui oggi i media trattano la cronaca nera e sul fascino che il male può avere sulle persone. Carrisi sicuramente sa intrattenere il lettore, coinvolgendolo e mantenendo elevato il suo livello di curiosità. Ho avuto la costante sensazione di trovarmi di fronte ad un racconto lungo seppur scorrevole e lineare. Personalmente però mi è mancato il colpo di scena eclatante, il finale sorprendente, lo stupore capace di tradursi in brivido e appagare con sorpresa.

Il libro a breve diventerà un film e Carrisi per la prima volta vestirà i panni di regista oltre che autore. Che dire? Sono curiosissima di vederlo!

E voi? Lo avete già letto? Cosa ne pensate?





Book Inspired è la nuova rubrica di Inspirily con cadenza casuale ideata per condividere con voi le mie letture del momento. In questo spazio letterario virtuale potrete trovare recensioni ed anteprime di libri di vario genere...di varia ispirazione! Una nuova avventura che spero potrà rivelarsi interessante e coinvolgente.



13 commenti:

  1. Mi hai incuriosito, sembra interessante questo libro. Lo leggerò
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. devo acquistarlo visto che amo leggerlo ma i romanzi mi hanno stancato e cercavo un thriller quindi questo libro sembra perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un romanzo thriller. :)
      Se ti piace il genere ti consiglio di prenderlo in considerazione.

      Elimina
  3. io amo i thriller e da come lo hai spiegato mi hai incuriosito andrò non solo a prenderlo ma aspetterò con ansia l'uscita del film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film incuriosisce molto anche me. Speriamo sia all'altezza delle aspettative! Grazie per il tuo commento. :)

      Elimina
  4. non l'ho ancora letto ma i thriller mi appassionano, ne leggo parecchi, e questo ha tutti gli ingredienti per tenermi incollata fino all'ultima pagina!

    RispondiElimina
  5. Io purtroppo non ho mai letto questo libro, ma preferisco prima vedere il film per farmi un idea.. poi leggerò senz altro il libro che mi incuriosisce moltissimo! questo genere mi piace! abbiamo gli stessi gusti!

    RispondiElimina
  6. Io amo i thriller... amo i libri, quindi non posso che essere attirata dalla trama di questo libro che ci hai proposto. Lo cerchero' in libreria.

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo romanzo, ma da ciò che scrivi mi ha proprio incuriosita

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora letto questo libro, ma dalla tua recensione mi incuriosisce molto. Potrebbe essere un mio prossimo acquisto

    RispondiElimina
  9. Ecco, questo è il mio libro ideale, adoro i thriller che ti lasciano suspance, lo devo assolutamente leggere, grazie della tua recensione

    RispondiElimina
  10. Penso che questo libri rimandi al caso familiare dell'autore,l'introduzione mi incuriosisce molto,penso che lo leggerò per vedere come va a finire.grazie

    RispondiElimina
  11. che bello questo libro,già dal titolo sembra interessante!!

    RispondiElimina

Web Analytics